Excite

Offerte lavoro, scegliere i green jobs

Tra le offerte di lavoro più cliccate, i green jobs sono quelli che fanno registrare il maggior incremento. Moltissimi annunci, infatti, riguardano offerte di lavoro inerenti ad attività che hanno come scopo il sostegno e la ricerca di nuove soluzioni a favore dell' ambiente, ed il numero di lavoratori che trovano un' occupazione nel segmento delle professioni 'ecocompatibili', è cresciuto notevolmente nell' ultimo decennio.

Secondo una ricerca di mercato svolta da Isfol, l' incremento dei green jobs tra il 1993 e il 2008, è stato del 41%, con ben 372.100 mila lavoratori che si occupano delle più svariate mansioni, di cui il 73.5% assunti con contratti a tempo indeterminato. Nel settore dei lavori a sostegno dell' ambiente, le donne rappresentano una percentuale importante: il 63.3% degli occupati infatti e di sesso femminile, e molto spesso ricopre ruoli di responsabilità.

Ma l' Ambiente oltre a rappresentare una nuova fonte di offerte di lavoro, è anche un settore di approfondimento per master e corsi post universitari, che ruotano intorno alla tematica ambientale affrontandola da diverse prospettive, formando personale altamente qualificato. I master ambientali sono circa 300 attualmente, addirittura quintuplicati rispetto all' offerta formativa degli anni accademici del '99-2000, con ottimi risultati sotto il profilo occupazionale: il 68% degli occupati svolge un ruolo corrispondente al livello accademico ottenuto, e nel caso di master ambientali di II livello la percentuale di occupati che riescono a trovare una valida offerta di lavoro entro un anno è dell'85%.

(foto greenforall.org, flickr.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017