Excite

Periodo di prova nei contratti a termine: modalità e specifiche

Il contratto di lavoro a tempo determinato è una delle forme di contratto più comuni sul mercato del lavoro italiano. Con la recente riforma del lavoro ha subito alcune modifiche che hanno modificato la durata dei contratti e posto un limite al rinnovo degli stessi. Il periodo di prova è parte integrante del contratto a tempo determinato, anzi ne è una parte fondamentale.

    Getty Images

Durata e retribuzione

Il periodo di prova è comune a molte tipologie di contratto e quindi anche ai contratti a tempo determinato. La durata del contratto è stabilità dai vari CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro) ed in ogni caso non può mai eccedere i sei mesi di durata. Il periodo di prova ha diverse finalità.

Leggi le news sui contratti di lavoro

Innanzitutto il periodo di prova serve sia al lavoratore che al datore di lavoro per testare la reciproca compatibilità e, nel caso del datore di lavoro, le competenze del neo assunto. Durante il periodo di prova il lavoratore ha diritto alla piena retribuzione ed in caso di interruzione del rapporto ha diritto alla liquidazione, alle ferie retribuite ed alla relativa percentuale di tredicesima.

Termine del periodo di prova

Il periodo di prova prevede, in ogni caso, un accordo sottoscritto da datore di lavoro e da lavoratore. Se al termine della durata del periodo di prova non ci sono comunicazioni da una delle parti è da considerare iniziato il periodo di assunzione a tempo determinato. Per tutte le altre informazioni e norme relative al contratto a termine è bene sapere che è regolamentato dalla legge numero settantotto del sedici maggio 2014 che ha modificato il Decreto legislativo n. 368/2001 che regolamento tutto il sistema del contratto di lavoro a tempo determinato.

Scopri le news sulla formazione

In caso la sottoscrizione del periodo di prova non si anteriore alla stipula del contratto di lavoro è bene sapere che in tal caso il contratto di lavoro ha immediata validità senza passare per il periodo di prova.

Guarda un video con tutte le novità sui contratti a tempo determinato

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017