Excite

Permesso di lavoro in Svizzera: quanti tipi ne esistono e come si ottengono

In Svizzera il permesso di lavoro coincide praticamente con quello di soggiorno. Senza di esso non si può lavorare. Ma, d’altro canto, lo stesso permesso di soggiorno, viene concesso con maggior facilità se il richiedente ha già sottoscritto un contratto di lavoro. Insomma, un cane che si morde la coda. Esistono comunque regole diverse a seconda che a richiederlo sia un cittadino dell’Unione Europea oppure no. Ecco quali sono gli step da compiere per il rilascio del permesso di lavoro in Svizzera.

    Getty Images

Le tipologie di permessi

Se volete recarvi in Svizzera per trovare lavoro sappiate che dovrete prima ottenere il permesso di soggiorno. L’uno è propedeutico all’altro. A meno che non partiate già dal vostro Paese con un contratto di lavoro firmato. In tal caso, ottenere il permesso di soggiorno sarà quasi automatico. Il permesso che fa al caso vostro è il B: con questo potrete svolgere qualsiasi attività lavorativa, dipendente o autonoma.

Scopri il salario minimo garantito in Germania

Se invece volete lavorare in Svizzera ma non trasferire in questo Paese la vostra residenza, vi servirà un permesso per frontalieri G. Diverso è il discorso per chi arriva in Svizzera con l’intenzione di rimanervi per un breve periodo, appunto alla ricerca di un lavoro: in questo caso vi verrà concesso il permesso di dimora temporanea L. Lo stesso viene concesso ai lavoratori che hanno un contratto a breve scadenza (o agli studenti).

I dettagli

La durata di questi permessi ovviamente non è illimitata. Vanno rinnovati, ma non è detto che questo avvenga per sempre. Qualora dovessero venire a mancare le condizioni che ne hanno determinato il rilascio, i suddetti permessi verrebbero immediatamente revocati.

Leggi la storia di Gianluca che lavora in Thailandia

Se desiderate trasferirvi in Svizzera per lavoro potrete trovare informazioni dettagliatissime sul portale Ch. Scoprirete anche i passi da compiere per la naturalizzazione svizzera (piuttosto costosa) o per ottenere il permesso di domicilio C, che vi metterà quasi del tutto a livello di un cittadino svizzero.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017