Excite

Pin online dell'Inps come funziona e come si richiede

L’Inps, come molti altri settori della Pubblica Amministrazione, ha da tempo attivato una serie di servizi online per il cittadino. Si tratta di un modo per abbreviare i tempi di accesso al servizio e per evitare lungaggini burocratiche agli sportelli fisici dell’ente. Per poter accedere a questi servizi il cittadino ha bisogno di richiedere ed ottenere il famoso pin che altro non è se non un codice di accesso del tutto simile a quello che usiamo per accedere al desktop del nostro smartphone.

    You Tube

Servizi disponibili e requisiti per la richiesta

Tra i servizi disponibili grazie al pin online c’è il calcolo preventivo della pensione, il controllo dei contributi previdenziali ed una serie di altri servizi che l’Inps ha reso disponibile. Si tratta di un vantaggio non da poco se paragonato alle file allo sportello.

Tutte le novità sull'apprendistato

Quali sono i requisiti per poter ottenere il Pin ed accedere ai servizi online dell’Inps? Innanzitutto è fondamentale essere in possesso di un regolare codice fiscale. E’ scontato che sia necessaria una connessione al web, da casa o tramite smartphone è lo stesso.

Come richiedere il pin

Per ottenere il pin ci si può recare agli uffici dell’Inps più vicini e richiederlo allo sportello. Si può usare il telefono e chiamare il numero verde 803 164 oppure si può procedere via web e richiedere il Pin direttamente tramite il sito dell’Inps. Il codice è costituito da sedici cifre. Allo sportello viene concesso interamente, mentre via telefono o via web viene comunicata la prima parte al cittadino mentre la seconda arriverà via posta entro due settimane. Una volta ottenuto l’intero codice si potrà procedere alla registrazione sul sito dell’Inps.

La riforma del lavoro del governo Renzi

La registrazione si fa online, a questo punto serve il codice fiscale, e si ottiene il codice definitivo di otto cifre che ci permetterà di accedere a tutti i servizi dell’Inps. La procedura sembra molto più complessa di quella che è in realtà. Bastano pochi minuti per portarla a termine.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sui vari tipi di pin

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017