Excite

A.A.A. cercasi estetiste

Sull'onda del successo del settore del 'beauty & wellness', la figura dell'estetista è una delle professioni più ricercate, soprattutto in vista delle leggi per regolamentare le nuove professionalità legate alla cura del corpo.

Se un tempo, infatti, andare dall'estetista era appannaggio esclusivamente della società 'bene', oggi, sono sempre di più le donne, ma anche gli uomini, che si affidano alle cure estetiche e senza limitazioni di età, non solo per migliorare il proprio aspetto, ma anche per regalarsi una parentesi di relax e benenessere. Non è causale, infatti, l'apertura di nuovi centri estetici e di strutture termali in tutto il territorio nazionale, sintomo di una rapida evoluzione del settore.

L'estetista esegue trattamenti estetici del viso, ma anche del corpo, dalla testa ai piedi, è proprio il caso di dirlo, come la pulizia del viso, il trucco, il massaggio estetico, il pedicure e la manicure, e la depilazione. L'estetista, inoltre, ha la possibilità di specializzarsi in altri trattamenti, anche per assecondare le richieste di un mercato in continua espansione. L'estetista può lavorare in laboratori di estetica, stabilimenti termali, studi medici, centri benessere, e può svolgere la sua attività sia come dipendente, che come lavoratore autonomo.

Fare l'estetista, implica una buona conoscenza di anatomia, dermatologia, fisiologia, igiene e alimentazione, così come di fisica, chimica e cosmetologia. Inoltre, l'estetista utilizza le tecniche manuali, servendosi di creme e prodotti cosmetici, ma deve saper usare anche gli apparecchi elettromeccanici per uso estetico, per trattamenti dimagranti, rassodanti, ginnastica isometrica, drenaggio linfatico e cromoterapia. Per diventare estetista, è necessario una qualifica professionale. Dopo aver assolto gli obblighi scolastici, infatti, ci si può iscrivere ad un corso di qualificazione svolto da un ente di formazione convenzionato con la Regione di appartenenza della durata di 2 anni, seguito da un corso di specializzazione della durata di 1 oppure da un 1 di inserimento presso un’impresa di estetista. In alternativa, si può lavorare presso un’estetista per 3 anni, e seguire un corso regionale di 300 ore, completato dall’esame finale.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017