Excite

Quali saranno i lavori del futuro?

Designer, architetti e stilisti dovranno fare i conti con l’avanzata a tutto campo della tecnologia, mettendosi al passo coi tempi con l’ausilio delle stampanti 3D che già oggi sembrano aver gettato le basi per una piccola grande rivoluzione estesa a settori strategici del mondo produttivo. Altrettanto scontata appare la “riconversione” di vecchi mestieri in forme moderne di lavoro tagliate su misura per le esigenze dei clienti del nuovo millennio: in primo luogo, professori e medici a distanza guadagneranno terreno rispetto ai colleghi di vecchia scuola con corsi e consulenze via web, non senza le dovute certificazioni a garanzia del servizio svolto.

La realtà supera la fantasia: giocare con le costruzioni sarà un mestiere?

    Twitter @uomoplanetario

Futuro e tradizione: quali mestieri avranno spazio nel futuro?

Tornare alle radici è il sogno di molti amanti della natura, nonostante (anzi, forse proprio per) gli effetti “devastanti” della globalizzazione sull’agricoltura tradizionale nei Paesi a più o meno alto tasso di sviluppo economico. Questo fenomeno ha preso piede ormai da qualche anno in varie parti del mondo con un significativo trend di crescita della categoria di coltivatore urbano di ultima generazione destinato a trovare seguito nel medio e lungo termine, grazie al decisivo contributo di un vero e proprio esercito di appassionati del fai da te alimentare.

Lavoro: nuove opportunità grazie alla tecnologia

E che dire del mestiere di avvocato del futuro? L’innovazione tecnologica ha coinvolto a pieno titolo le professioni legali e promette in tempi tutt’altro che lunghi un cambio di prospettiva a 360 gradi: si arriverà a chiedere pareri online a specialisti virtuali, ma il progresso potrebbe addirittura automatizzare le procedure attraverso un generatore robotizzato di consulti e atti giuridici.

(Professioni dell'avvenire: parlano gli esperti delle multinazionali americane. Video)

Rivoluzione nel mondo del lavoro: i nuovi mestieri

Nel campo della mobilità cittadina, sarà molto richiesto nei prossimi anni il profilo di sviluppatore di sistemi di trasporto alternativo in virtù della progressiva trasformazione di bus, tram e metro (quelli privati avranno la stessa sorte) in mezzi computerizzati pilotabili da una cabina di regia esterna.

    Twitter @oscarmonaco

I lavori del futuro

Analista di sistemi informatici, specialista in sicurezza digitale e data scientist infine fanno parte del lungo elenco di mestieri dell’avvenire, citati dagli addetti ai lavori in materia informatica come “galline dalle uova d’oro” per nuovi professionisti dotati del più elevato tasso di formazione nel settore di competenza.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017