Excite

La Regione Piemonte e i corsi gratuiti organizzati: come trovarli

La Regione Piemonte finanzia, totalmente o in parte, corsi professionalizzanti per occupati e per disoccupati. Se vogliamo migliorare le nostre possibilità occupazionali, o semplicemente partecipare a percorsi formativi che interessano, la Regione Piemonte organizza corsi gratuiti che spaziano tra moltissime tematiche. Ecco come cercare le opportunità di formazione.

Sistema Piemonte: come trovare i corsi regionali

Attraverso il portale Sistemapiemonte.it si può accedere alla banca dati per le opportunità professionali. Si tratta di una banca dati di facile utilizzo. Infatti attraverso tre diverse modalità di ricerca (ricerca, ricerca avanzata, ricerca guidata) si consultano le offerte formative dopo aver inserito la propria condizione di occupato o di disoccupato e i propri interessi formativi. Cliccando sui corsi disponibili, attivati dalla Regione Piemonte, si trovano quelli finanziati con fondi pubblici, corredati dai dati circa il comune e la provincia dove si organizzano e le date di inizio delle lezioni. Ulteriori informazioni possono essere reperite cliccando sul nome dell'agenzia che organizza il corso: si conosceranno così la durata del corso, i requisiti di accesso e gli obiettivi del corso.

Poli IFTS

Si tratta di Poli Formativi per la Formazione e l'Istruzione Tecnica Superiore. Sono indirizzati ai giovani, agli occupati e ai disoccupati e su linee guida della Regione si organizzano percorsi professionali della durata di tre anni che hanno l'obiettivo di sostenere l'occupazione. Le imprese partners che fanno parte del progetto collaborano alla nascita delle figure richieste dal mondo del lavoro, le cui specializzazioni variano secondo l'ambito settoriale scelto. Dalla meccanica, alla logistica, al tessile, all'agroalimentare, spaziando anche in altre aree di specializzazione, i corsi, che sono a frequenza gratuita, durano 800 ore e rilasciano un certificato di specializzazione tecnica e un attestato regionale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018