Excite

Risultati test di medicina

Sono stati pubblicati da poco i risultati dei test di medicina, che fanno parte del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, svoltasi in tutta Italia il 4 settembre 2012. Molti studenti hanno aspettato che l'esito venisse pubblicato nelle bacheche della facoltà, altri lo hanno potuto visionare direttamente sui vari portali web.

Le novità

Sono già stati pubblicati online le soluzioni dei risultati dei test di medicina. La facoltà medica è ritenuta la più interessante dal punto di vista occupazionale, in quanto è quella che offre maggiori sbocchi lavorativi al termine degli studi. Sono stati, infatti, circa 77mila gli aspiranti medici italiani per circa 10mila posti in tutto il territorio; tanti, anzi tantissimi e tutti con la stessa speranza: cercare di crearsi un futuro con il camice bianco.

Le graduatorie unificate

Le novità riguardano le modalità e i contenuti delle prove per l'anno in corso, quello 2012/2013. I neodiplomati potranno partecipare alle ammissioni non solo per l'ateneo prescelto, ma anche per quelli vicini. L’obiettivo è risolvere il problema di disparità tra chi svolgeva l'esame in un’ateneo e chi in un altro. Chi faceva la prova d’ammissione a Milano, per esempio, aveva meno probabilità di entrare rispetto a chi lo eseguiva in un'altra località. Quest'anno però si cambia: il punteggio ottenuto al test svolto nell’ateneo dove lo studente s’è di fato iscritto entrerà in una classifica finale che premierà chi ha ottenuto in totale i punteggi più alti. Il bando ministeriale con le regole ed i posti per l'ammissione a medicina e odontoiatria è contenuto nel DECRETO MINISTERIALE del 28 giugno 2012 n. 196.

Dove trovarli

Ad introdurre la riforma delle graduatorie uniche in base alla posizione geografica è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Le 36 università statali d’Italia sono state suddivise in 12 gruppi, in base al numero dei posti liberi e della posizione geografica. Tutti i risultati dei test di medicina sono visionabili, oltre che su internet, anche sul sito del proprio ateneo, alla voce test d'ingresso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017