Excite

I risultati test tfa: dove trovarli

Le prove di accesso al TFA (torocinio formativo attivo) si articolano in tre prove: un test preliminare, una prova scritta e una orale. Sono presenti online gli esiti della prova scritta, per le università che lo hanno permesso, per quanto riguarda i risultati dei test del tfa. Se, come detto prima, l'ateneo ha pubblicato i risultati della prova scritta tramite il web, occorre che i candidati accedano alla pagina riservata tramite il Login personale.

Come orientarsi

Chi può accedere ai test

Possono accedere alle selezioni per i primi bandi al Tirocinio Formativo Attivo coloro i quali si siano laureati con il Vecchio Ordinamento (della durata di 4-5 anni a seconda delle facoltà), siano in possesso di una laurea del nuovo ordinamento (con la specialistica o magistrale) o abbiano sostenuto eventuali esami che richiedano l'abilitazione all'insegnamento.

Da ricordare

Chiunque sia in possesso di una Laurea sopra citata conseguita entro l’anno accademico 2010/2011, ma non ha ancora completato il percorso con gli esami o i crediti richiesti, potrà comunque acquisire i crediti o gli esami necessari per partecipare ai test di accesso al TFA che saranno banditi di anno in anno.

Congelati SSIS

Anche i cosiddetti "congelati SSIS" sono ammessi, cioè coloro i quali sono risultati idonei e in posizione utile in graduatoria per una seconda abilitazione, che hanno ottenuto attraverso la frequenza di due anni di specializzazione o di altri semestri supplementari.

Dove trovare i risultati del test del tfa?

Dopo aver partecipato ai bandi secondo le norme di cui sopra, basta controllare sul sito del proprio ateneo (nella sezione in cui si è effettuata la pre-iscrizione) se si è stati ammessi alla prova orale presso il proprio ateneo.

Cos'è il tfa

Il tfa prevede la formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ed è un corso di preparazione all'insegnamento che dura un anno. Esso è istituito dalle università ed attribuisce, attraverso un esame finale, il titolo di abilitazione alla docenza in una delle classi di concorso previste dal D.M. n. 39/1998. Per conoscere i risultati del test del tfa è necessario collegarsi alla rete.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017