Excite

Stage in banca: ecco come fare

Per chi possiede una laurea, soprattutto se è in economia, la possibilità di effettuare uno stage in banca può rappresentare l'inizio di una futura carriera. Questo importante momento di formazione professionale permette a studenti e a neolaureati di inserirsi nel mondo del lavoro pur studiando ancora o con una laurea appena conquistata. Vediamo come fare

Le strade per arrivare allo stage

Tra le varie occasioni di formazione-lavoro lo stage in banca rappresenta una importante possibilità per trovare occupazione in un settore che offre, ancora oggi, un impiego sicuro. Molte banche propongono questa opportunità a laureati che possiedono determinati titoli di accesso, alcune competenze e sono in giovane età. Le possibilità di stage riguardano le banche con sedi in Italia ma anche in Paesi stranieri.

Le strade da seguire per raggiungere l'obiettivo sono principalmente:

  • attraverso l'Ateneo che si sta frequentando o presso il quale ci si è laureati. Infatti mediante il sito internet dell'Università è possibile fare richiesta di svolgimento di stage presso le banche che hanno stipulato convenzioni con l'Ateneo;
  • attraverso la personale ricerca di banche che propongono stage finalizzati all'inserimento lavorativo: questo può essere fatto cercando online le istituzioni finanziarie per le quali si vorrebbe lavorare e analizzando le proposte secondo i profili che interessano maggiormente

Cosa sapere e come cercare: alcuni esempi

Unicredit: questo gruppo offre numerosi stage durante tutto l'anno. Le possibilità nel Retail Banking le troviamo nella tipologia Family & Sme: per proporsi è sufficiente compilare un modulo online nella sezione "Lavora con noi".

Se invece si è interessati alla consulenza strategica con Unicredit Management Consultancy è possibile inviare la propria candidatura per le sedi di Milano, Monaco e Vienna. In quest'ultimo caso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • laurea in Economia o Ingegneria
  • capacità di esprimersi in inglese fluente

la candidatura va inviata a: Umcreuting@unicredit.eu

Anche altre banche del Gruppo Unicredit propongono stage come la Hypo Vereinsbank, in Germania, che promuove circa 500 stage all'anno. L'aspirante stageur interessato deve inviare la domanda online attraverso il sito della banca.

Altri stage del Gruppo sono proposti da Bank Austria e da Bank Pekao che ha sede a Varsavia, in Polonia. In quest'ultimo caso è possibile usufruire, attraverso Unistart di stage durante l'anno ma anche di stage estivi con Uni Summer Start. I periodi di tirocinio variano da uno a tre mesi ma possono anche essere di durata superiore: inoltre è da ricordare che sono retribuiti. Per le esperienze straniere spesso è richiesta anche la padronanza della lingua del posto.

Lo stagista che, invece, aspira a un posto alla BNL, Gruppo BNP Paribas, deve possedere questi requisiti:

  • Laurea in economia, ingegneria, giurisprudenza, sc. politiche, statistica, matematica.
  • Voto di laurea superiore a 100/110
  • Età inferiore a 26 anni
  • Conoscenza lingua inglese e pacchetto Office.

Per poter usufruire del periodo di stage non devono essere trascorsi più di 18 mesi dalla laurea ed è richiesta la capacità di lavorare per obiettivi. Lo stage, che dura 6 mesi e può essere rinnovato per ulteriori 6 mesi, da diritto a un rimborso spese mensile. La candidatura va inviata a job.bnl compilando il form nella sezione apposita che si trova alla voce: "Posizioni Aperte" - "offerte di lavoro e di stage".

I Centri per l'Impiego: una occasione in più

Il periodo di stage in banca è finalizzato alla ricerca di lavoro e questa può essere perseguita anche attraverso il Recruiting Day: appuntamento che alcune banche come la BNL organizzano nel corso dell'anno per incontrare i neolaureati interessati : questi è opportuno che si presentino con il curriculum aggiornato.

Inoltre si può fare riferimento anche ai Centri per l'Impiego iscrivendosi e compilando la Scheda di Adesione del Tirocinante. I Centri possono svolgere, infatti, la funzione di Ente Promotore: la normativa di riferimento è il D.M. 142/1998.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017