Excite

Come fare uno stage in Municipio

Diversi e sparsi in tutto il territorio italiano sono i comuni che offrono la possibilità di effettuare uno stage in Municipio, appunto, della durata di alcuni mesi o per un periodo di tempo più lungo (dipenderà dal tipo di contratto firmato da entrambe le parti). Vediamo dicapire chi lo può fare, a chi ci si deve rivolgere e cosa si può imparare

Come fare per presentare domanda

Per fare uno stage in Municipio occorre possedere un diploma di laurea, essere regolarmente iscritti all’Università, essere neolaureati o comunque iscritti presso Istituzioni scolastiche private/statali. Lo stage è regolamentato dal Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che prevede le norme di attuazione sui tirocini formativi e quelli di orientamento (dell'art.18 della legge 24 giugno 1997, n. 196).

L’ente promotore, in questo caso il Comune, deve preparare un programma dettagliato con gli obiettivi e i progetti formativi che il tirocinante dovrà conseguire. Inoltre dovranno essere elencati gli orari di svolgimento, la durata, i nomi del tutor a cui il tirocinante verrà affiancato, tutti i dettagli relativi all’assicurazione contro eventuali infortuni sul posto di lavoro. Anche se il tirocinio non prevede un vero e proprio contratto di lavoro e pertanto un rimborso spese, deve essere garantita la sicurezza e il rispetto totale delle leggi che lo regolamentano.

Le diverse opportunità

Tanti sono gli uffici all’interno dei vari Comuni che possono ospitare i tirocinanti: dalla segreteria generale, al protocollo, all’ufficio contratti, all’anagrafe, gli studenti potranno manifestare una preferenza sulle mansioni che intendono svolgere, imparando così un mestiere utile e interfacciandosi per la prima volta con il mondo del lavoro.

Le finalità

Anche lo stage in Municipio, dunque, rappresenta un percorso formativo di alto livello personale e professionale: a volte può essere collocato durante gli studi universitari, a volte in periodi successivi a questo. Le finalità dello stage è quello di cercare di immettere la persona formata nel mondo del lavoro con la migliore conoscenza e preparazione possibile. Vivendo, infatti, in un circuito burocratico ad altissimo ritmo, lo studente assorbirà tante informazioni del settore con le quali potrà orientare la propria formazione universitaria/lavorativa in modo consapevole.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017