Stage e opportunità per neolaureati in Nissan

Per tre anni di fila ai primi posti della classifica Best Workplaces stilata dal prestigioso Great Place to Work Institute, la casa automobilistica Nissan è senza dubbio un buon posto dove iniziare a lavorare e fare esperienza. La stessa società, del resto, dimostra grande attenzione ai giovani, con offerte che spaziano da forme di tirocinio ad altre di apprendistato. Ecco allora una panoramica della opportunità di stage in Nissan e non solo.

    nissan.it

Nissan: stage e programmi internazionali per giovani di talento

Nissan Motor Co. Ltd. è una casa automobilistica giapponese che fa parte del gruppo Renault e ha sedi in quasi tutti i principali paesi industrializzati, tra cui gli USA, la Gran Bretagna, la Spagna, la Francia e l'Italia, dove è presente con lo stabilimento di Capena, in provincia di Roma. Improntata a una politica volta a valorizzare i migliori talenti, Nissan propone stage e percorsi di formazione che possono aprire la strada a una carriera internazionale.

Per quanto concerne gli stage, Nissan ogni anno offre la possibilità a 13 brillanti laureandi e laureati di fare un'esperienza di 6 mesi nel settore automobilistico all'interno di una delle direzioni aziendali. Per partecipare alle selezioni è necessario provenire dalle Facoltà di Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione oppure aver frequentato o essere iscritti a un Master o a una Scuola di Specializzazione post lauream, avere una media di 28/30 e un voto di laurea non inferiore a 105/110, possedere un'ottima conoscenza dell'inglese e dei principali strumenti informatici e non avere più di 28 anni anni di età. Tra i soft skills sono inoltre richieste doti di leadership, predisposizione al lavoro in team, ottime capacità relazionali e di comunicazione, dinamismo e iniziativa. La domanda, completa di cv e di lettera di presentazione e motivazionale, va inviata all'indirizzo di posta elettronica selezione.stage@nissan.it e l'eventuale inserimento avviene presso la struttura di Capena con contratto di stage regolato tramite convenzione con Università, Master, Scuole di Specializzazione post lauream e Fondazioni e retribuito con 650 euro mensili a titolo di rimborso spese e mensa.

Per chi invece sogna una carriera internazionale, l'alternativa è rappresentata dai NISSAN Graduate Program, "VIE" Program or NRDP Program (Nissan Rotational Development Program), una serie di contratti di formazione e lavoro di durata variabile da 18 a 36 mesi da svolgersi nelle diverse sedi del gruppo dislocate in tutto il mondo. In questo caso la domanda di partecipazione va inoltrata dal sito nissan-recruitment.eu, selezionando la sezione Students Graduates.

    nissan.it

Stage in Nissan, cosa dice la rete

Per quanto riguarda gli stage in Nissan, il popolo della rete ha opinioni differenti. In linea generale, però, il giudizio sull'esperienza e sul tipo di trattamento offerti dalla casa automobilistica è positivo. Quello che non convince i detrattori è che solo in rarissime circostanze - e per esigenze eccezionali, come per esempio le sostitituzioni maternità - gli stagisti sono assunti al termine del percorso formativo. In ogni caso, con molta trasparenza, fin dall'inizio Nissan avverte che si tratta di esperienze non necessariamente finalizzate a un successivo inserimento in azienda.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo Economia & Lavoro - Excite Network Copyright ©1995 - 2014