Excite

Tfa 2014: a quando l'avvio del II ciclo

Per chi intende conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria il Miur ha disposto il II ciclo del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) ordinario. Si può rispondere alla domanda: TFA 2014 quando? facendo riferimento a quanto annunciato dal Miur: quasi sicuramente si tratta di febbraio del 2014. Il corso universitario obbligatorio per conseguire l'abilitazione è a numero chiuso e i candidati vi accedono attraverso il superamento di un test.

    youtube.com

TFA: l'abilitazione vale da subito

Per chi si interroga sul quesito: "Tfa 2014 quando? " potrebbero esserci presto interessanti novità che riguardano la formazione iniziale di molti insegnanti. Al corso obbligatorio TFA potrà iscriversi chi è in possesso dei titoli di accesso all'insegnamento entro la data di scadenza che viene fissata annualmente. Sono oltre 29.000 i candidati interessati ad ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie. Secondo le assicurazioni date dal Miur è il mese di febbraio 2014 il periodo in cui verrà reso noto il bando riguardante il secondo ciclo TFA ordinario. Inoltre, in base al decreto firmato dal Ministro M. Chiara Carrozza ci sarà un'unica graduatoria nazionale.

Il Decreto del Ministero va a modificare il Regolamento sulla Formazione iniziale degli insegnanti e l'obiettivo che si prefigge è quello di valorizzare il titolo di abilitazione ai fini della graduatoria di istituto. Infatti chi ha conseguito l'abilitazione potrà farla valere nelle graduatorie di istituto senza dover aspettare l'aggiornamento che di regola ha cadenza triennale.

I candidati ammessi ai percorsi abilitanti TFA sceglieranno la sede e indicheranno preferenze alternative. Se idonei potranno accedere ai posti del proprio Ateneo o a quelli indicati come alternativa. Il vantaggio sarà quello di coprire tutti i posti a disposizione e di permettere ad un numero maggiore di docenti di ottenere l'abilitazione. La graduatoria, proprio per raggiungere questo fine, sarà unica e nazionale.

TFA ma anche PAS come percorsi formativi

Non solo ci si interroga sul tfa 2014 chiedendosi quando uscirà il bando ma c'è anche chi aspetta il TFA speciale o Pas (Percorsi abilitanti speciali) nati nel marzo del 2013. Questi percorsi formativi sono stati studiati per chi ha maturato un periodo di tre anni come insegnante anche se non abilitato. Il Miur ha disposto che anche l'anno scolastico 2012-2013 concorra al conteggio dei tre anni di anzianità richiesti dalla normativa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017