Excite

Le prospettive occupazionali per il 2011

Secondo l'Osservatorio di Gi Group, il primo gruppo italiano nei servizi per il mercato del lavoro, nei prossimi mesi del 2011, alcuni settori faranno da volano per la ripresa economica, come l'automotive, la produzione e la green economy, ma fanno ben sperare anche il settore alberghiero e del food & beverage. A seguire, l'ict, il settore farmaceutico e la moda. Meno opportunità di lavoro, invece, sono previste nella Sanità, nella Pubblica Amministrazione e in banca.

Per i più giovani, buone prospettive di lavoro arrivano dal web, soprattutto per quanto riguarda la creazione e la gestione di siti web (leggi la news su come diventare web designer) e piattaforme di e-commerce, ma anche la green economy promette buone opportuntà professionali, specie per i tecnici eolici, per i tecnici del fotovoltaico, per i site manager e per esperti nella progettazione di impianti solari, eolici e fotovoltaici. Tra i settori con maggiori opportunità per i più giovani, spicca chiaramente anche il settore alberghiero, che soprattutto in vista della stagione estiva comincia a ricercare personale, in particolare receptionist, personale di sala, chef e camerieri.

Gran parte delle opportunità di lavoro sono ancora in somministrazione, tuttavia, sono in crescita le possibilità di stabilizzazione a tempo indeterminato, in particolare in alcuni settori come l’ICT, il retail, l’engineering e l’ambito farmaceutico. Settori in flessione sono, invece, la Pubblica Amministrazione, la Sanità e il credito.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014