Excite

Trovare lavoro: la classifica delle professioni più richieste

  • http://www.freedigitalphotos.net/images/Business_People_g201-An_Architect_Engineers_p46902.html

In questi momenti di ristagno dell'occupazione trovare lavoro non è facile soprattutto se il corso di studi effettuato non ha privilegiato alcuni ambiti. Oggi, però, ci sono nuove alternative che negli anni diventeranno sempre più rilevanti. Il governo britannico ha incaricato la società Fast Future Research di svolgere una indagine per individuare le professioni più richieste dal 2010 in avanti. I risultati dell'indagine, condotta nel 2009, ha identificato nuove tipologie di lavoratori e nuovi settori di occupazione.

Al primo posto della classifica stilata troviamo i Body Part Maker: i costruttori di parti umane. La scienza renderà possibile la creazione di parti del corpo. Si tratta di specializzazioni attinenti all'ingegneria e alla medicina.  L'obiettivo è quello di aiutare il corpo umano e sostituire ciò che si dimostra difettoso o usurato: la sostituzione di un arto diventerà una possibilità di miglioramento della qualità della vita per chi ne ha necessità. Al secondo posto lo studio delle nanotecnologie che porta gli specialisti del campo a interventi mirati nella cure di malattie come il cancro. Il settore di riferimento è quello dei medici. La classifica continua con i nuovi agricoltori e allevatori specializzati in prodotti geneticamente modificati: quindi tornare a fare i contadini ma avvalendosi di tecniche e studi che permettano un approccio diverso alla natura. Ma c'è posto anche per l'Agricoltore verticale che si specializzerà in un tipo di coltura da sviluppare in particolari aree verdi urbane. Gli specialisti dovranno possedere competenze anche commerciali.

La classifica evidenzia anche la figura dell'ingegnere per i problemi ambientali come il surriscaldamento terrestre e i piani  di ecosostenibilità. Per attuare i progetti ci sarà bisogno di specialisti esperti nelle problematiche ambientali e nelle soluzioni da applicare. Quindi c'è richiesta non solo di ingegneri ambientali ma anche di tecnici e di esperti nel campo delle energie rinnovabili. Tutto ciò che attiene alle nuove fonti di energia aprirà le porte a nuove tipologie di lavoratori. Non mancano infine i geriatri, gli infermieri e gli igienisti dentali che, in una popolazione che invecchia, saranno sempre più richiesti.

Importanti prospettive di occupazione anche per chi si specializza nel web e nella comunicazione online in generale e per i Personal Brand: creatori di marchio per chi si desidera costruire una identità sul web.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019