Excite

Lavoro: quando il curriculum è un video

Trovare lavoro, di questi tempi, non è certo un'impresa di facile riuscita, tant'è vero che molti giovani hanno smesso persino di cercarlo. Ma avete mai provato la strada del video curriculum? Eh si, perché il mercato del lavoro è sempre più esigente al passo con i tempi, e i mezzi convenzionali inziano a perdere colpi. 6 imprese su 10, infatti, ritengono che il video curriculum diventerà parte integrante degli strumenti di candidatura per un posto di lavoro, e il 90% dei direttori del personale afferma che guarderebbe un video cv con molto interesse.

Sparsi per la rete, se ne trovano già molti, e di tutti i tipi, da quelli più fantasiosi a quelli minimalisti e stringati. Secondo i recruiter, i punti di forza del video curriculum sarebbero diversi. Meglio di un cv cartaceo, infatti, offrirebbe la possibilità di valutare le qualità comportamentali, oltre che l'esperienza professionale e le capacità espositive del candidato. La gran parte dei selezionatori pensa che un video cv non debba superare i 2 minuti e la metà di loro ritiene che il candidato debba riuscire a raccontarsi in meno di sessanta secondi.

Tuttavia, nonostante in America sia già una pratica molto diffusa, in Italia il video curriculum fatica a spiccare il volo e prima che il vecchio cv vada in 'pensione', ne passerà di tempo e non è detto che sia necessariamente un male, anche perché il video cv, contrariamente e quanto si può credere, ci espone maggiormente alla critica dei recruiter che vengono così sottoposti a molte più suggestioni e comunicazioni, senza cosiderare il fatto che, non tutti hanno le competenze necessarie per realizzare un video cv professionale.

Chiaramente, il mondo dei social media sta esercitando una forte influenza anche sulle modalità e sui canali di selezione delle risorse umane, infatti, secondo un'indagine condotta di recente, 1 selezionatore su 5 utilizza i motori di ricerca su Internet per raccogliere ulteriori informazioni sul candidato, perciò, occhio a quello che scrivete di voi, la rete, purtroppo o per fortuna, ha un ottima memoria, e le tracce che si lasciano possono cotribuire al successo personale o meno.

(foto © Freedigitalphotos.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017