Excite

Trovare lavoro per l'estate 2015: turismo e agricoltura i settori più abbordabili

I lavori stagionali sono una grande risorsa per i lavoratori precari e per gli studenti che colgono queste possibilità per arrotondare il guadagno annuo o per tirar su un po' di soldi da destinare alle vacanze o alle tasse universitarie. Diventa, quindi, fondamentale saper cercare bene questo tipo di impieghi che, alle volte, possono essere anche molto remunerativi. E' evidente come siano due i settori che maggiormente richiedono lavori stagionali estivi.

    Getty Images

Agricoltura e turismo

Da una parte c'è il settore turistico che vede hotel ed alberghi italiani in prima fila per quanto riguarda il turismo mondiale. Dall'altra parte ci sono i tanti lavori legati all'agricoltura in maniera diretta ed indiretta. Lavori che trovano nel periodo estivo uno dei periodi dell'anno di maggiore attività e quindi più bisognoso di manodopera, magari poco qualificata, ma disponibile ad orari fuori dal comune ed a qualche sacrificio in più del solito.

Scopri come calcolare la disoccupazione minima

Ci sono ovviamente i portali specializzati nella ricerca di lavoro che fanno la loro parte anche per quanto riguarda i lavori stagionali, esistono, però, dei portali specializzati in questo tipo di ricerche. Da questo punto di vista è consigliabile fare un salto su ti consiglio oppure su indeed e cercare la categoria lavoro estivo. In entrambi i casi si ottengono buono risultati.

Mandare curriculum vitae

E' possibile anche effettuare delle ricerche dirette ai datori di lavoro. Il settore agricolo da questo punto di vista è meno abbordabile, ma il settore turistico non manca di potenziali contatti. Ci si può rivolgere direttamente alle società che si occupano di animazione turistica, ad esempio il Gruppo 4FUN che organizza periodicamente dei corsi di formazione gratuita che successivamente portano all'impiego presso villaggi turistici sparsi un po' in tutto il mondo.

Leggi le news sulle offerte di lavoro

Per quanto riguarda hotel, alberghi, ristoranti e bed and breakfast è consigliabile mandare direttamente il curriculum alla struttura magari con un mese di anticipo sull'inizio dell'alta stagione. Chiaramente è meglio rivolgersi a strutture presenti in località turistiche o città d'arte.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017